Sostituzione della catena della fresa nei mini-trattori giapponesi usati
(Guida tecnica per operatori e meccanici agricoli)
Introduzione
Nel contesto dell’utilizzo di mini-trattori giapponesi usati – come Yanmar, Kubota, Iseki, Hinomoto, Shibaura – una delle manutenzioni più trascurate riguarda la catena della fresa (o zappatrice) montata posteriormente.

Con il tempo e l’uso, la catena si allunga, si usura e può provocare rumori, vibrazioni o addirittura la rottura del gruppo fresa, con conseguenti costi elevati.
Un corretto intervento di manutenzione previene fermi macchina e prolunga la vita del trattore.
In questa guida vedremo:
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Quando e perché sostituire la catena.
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Preparazione, sicurezza e materiali necessari.
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Procedura dettagliata di smontaggio e montaggio.
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Verifiche finali e consigli pratici per l’uso.

1. Quando e perché sostituire la catena
Segnali di usura
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Catena visibilmente allungata o con maglie deformate.
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Rumori anomali o vibrazioni dal carter catena.
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Rotore della fresa che lavora in modo irregolare.
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Tracce di olio o grasso attorno al carter (possibile perdita dai paraoli).
Motivi per intervenire
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Una catena allentata può saltare, danneggiando pignoni e corpo fresa.
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L’allungamento riduce l’efficienza di trasmissione e accelera l’usura dei componenti.
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Intervenire tempestivamente evita danni maggiori.
2. Preparazione all’intervento
Strumenti e ricambi necessari
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Chiavi fisse e a bussola di varie misure.
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Cacciaviti, martello in gomma, pinze.
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Grasso e lubrificante per catene o ingranaggi.
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Guarnizione nuova o materiale per rifarla (carta o silicone).
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Catena nuova (OEM o compatibile).
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Olio per ingranaggi SAE 80W, 80W-90 o 80W-140.
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Cavalletti o supporti per mettere in sicurezza la fresa.

Sicurezza
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Parcheggiare su terreno piano e stabile.
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Spegnere il motore, togliere la chiave, bloccare la PTO.
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Indossare guanti e occhiali protettivi.
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Pulire accuratamente il corpo catena prima di iniziare.
3. Procedura di smontaggio e montaggio della catena
⚙️ Smontaggio
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Preparazione e sicurezza
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Assicurarsi che il trattore sia stabile e la fresa bloccata.
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Svuotamento dell’olio dal corpo catena
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Prima di aprire il carter, scaricare l’olio vecchio dal corpo catena (riduttore).
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Il tappo di scarico si trova solitamente nella parte inferiore, talvolta sotto una protezione aggiuntiva fissata con viti.
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Rimuovere la protezione, svitare il tappo e raccogliere l’olio in un contenitore idoneo.
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Rimozione del coperchio catena
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Svitare le viti del coperchio laterale.
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Rimuoverlo con attenzione, per non danneggiare la guarnizione di tenuta.
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Se la guarnizione è integra, può essere riutilizzata applicando uno strato di sigillante.
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Se è deteriorata, conservarla come modello per una nuova.
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4. Rimozione della catena e dei pignoni-
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Allentare il tendicatena (vite o dado di regolazione).
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Rimuovere la catena, facendo attenzione a rondelle e distanziali.
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Smontare i pignoni (ruote dentate) principali e secondari, ricordando posizione e senso.
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Controllare i denti: se sono consumati o affilati, sostituirli insieme alla catena.
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Verificare anche il rullo tendicatena: se è usurato o presenta gioco, va sostituito.
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Controllo dei paraoli (tenute d’olio)
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Dopo aver rimosso i pignoni, controllare i paraoli sugli alberi.
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Si consiglia di sostituirli profilatticamente, anche se non perdono. Un piccolo trafilamento può contaminare l’olio e accorciare la vita della catena.
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🔧 Montaggio
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Pulizia e preparazione
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Pulire il corpo catena da residui di olio e limatura metallica.
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Verificare che le sedi dei cuscinetti e dei paraoli siano integre.

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Montaggio dei nuovi componenti
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Installare i paraoli nuovi, poi i pignoni e infine la catena.
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Lubrificare leggermente con olio o grasso per catene.
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Regolare la tensione della catena: gioco verticale tra 11 e 23 mm.
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Serrare uniformemente i dadi del tenditore e dei supporti.
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Richiusura e riempimento dell’olio
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Pulire e montare la guarnizione (nuova o riutilizzata) con un velo di sigillante.
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Rimontare il coperchio e serrare i bulloni in modo incrociato.
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Riempire il corpo con olio nuovo:
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Olio consigliato: SAE 80W, 80W-90, 80W-140
(tutti i tipi di olio per ingranaggi sono idonei).
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Controllare che non ci siano perdite dal tappo o dai paraoli.
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Verifica finale
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Avviare il motore e far girare la fresa per alcuni minuti a vuoto.
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Controllare che non vi siano rumori o vibrazioni anomale.
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Dopo 1-2 ore di lavoro, ricontrollare il livello dell’olio e la tensione della catena.
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4. Verifica e consigli finali
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Dopo la sostituzione, annotare data e tipo di catena installata.
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Controllare periodicamente la tensione e il livello dell’olio nel carter.
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Se si lavora su terreni argillosi o duri, verificare più spesso l’usura.
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Tenere sempre una catena di riserva.
Conclusione
Seguendo la procedura corretta – dallo svuotamento dell’olio al controllo dei pignoni e dei paraoli – si può lavorare in autonomia, evitando guasti improvvisi e costose riparazioni.
Il team Agriragazzi