STOU contro UTTO
Quando si parla di oli per trattori, spesso si sentono due sigle: UTTO e STOU. Ma cosa significano davvero? E quale olio è giusto usare per la tua macchina agricola?

Cos’è UTTO?
UTTO sta per Universal Tractor Transmission Oil.
È un olio specifico progettato per:
Cambio meccanico
Impianto idraulico
Freni in bagno d’olio
Presa di forza
Assali e trasmissioni
L’olio UTTO è studiato per svolgere più funzioni contemporaneamente, garantendo protezione e lubrificazione ottimale in un unico prodotto.
È indispensabile per i trattori moderni con sistemi idraulici complessi e freni in bagno d’olio.

Cos’è STOU?
STOU significa Super Tractor Oil Universal.
È un olio “universale” che può essere usato sia nel motore che nella trasmissione e idraulica, ma con qualche limite:
Di solito si usa in trattori più semplici, senza turbina o DPF
Ha una formulazione che permette di lubrificare motore, cambio, freni e idraulica, ma non è specifico per ogni funzione
Quindi, STOU può essere comodo, ma non è consigliato per macchine moderne con esigenze tecniche elevate.

Le principali differenze
| Caratteristica | UTTO | STOU |
|---|---|---|
| Uso | Trasmissione, idraulica, freni | Motore + trasmissione + idraulica |
| Adatto a | Trattori moderni con DPF, turbo | Trattori base senza DPF e turbo |
| Protezione freni | Sì (freni in bagno d’olio) | Limitata |
| Formulazione | Oli specifici con additivi mirati | Oli più generici |
| Intervalli di cambio | Più lunghi, prestazioni ottimali | Intervalli più brevi |
Perché è importante non confonderli?
Usare olio motore o STOU nella trasmissione moderna può causare usura precoce e problemi ai freni in bagno d’olio.
Usare UTTO nel motore può non garantire la corretta protezione del motore e ridurre la durata.
In poche parole: ogni olio ha il suo compito preciso.
Consigli pratici per gli agricoltori
Controlla sempre il manuale del tuo trattore per le specifiche olio UTTO o STOU richieste dal costruttore.
Non risparmiare su un olio di qualità, è la miglior protezione per la tua macchina e ti evita costose riparazioni.
Se hai un trattore moderno con turbina o DPF, usa solo oli UTTO specifici.
Per macchine più vecchie o semplici, STOU può essere una soluzione pratica, ma sempre rispettando le indicazioni del produttore.
Anche se nei motori più vecchi è possibile utilizzare olio di tipo STOU, Kubota non lo prevede. Pertanto, nella scelta dell’olio motore è importante attenersi alle raccomandazioni del produttore specifico.In conclusione
UTTO e STOU non sono intercambiabili.
Usare l’olio giusto significa allungare la vita del trattore, migliorare le prestazioni e risparmiare nel lungo termine.
Ricordati: il tuo trattore lavora duro per te, trattalo con rispetto e cura!
Alla prossima!
– Il team di Agriragazzi.it